2016/08/01

1971/08/01: Riepilogo del secondo giorno di Apollo 15 sulla Luna

11:04 IT. Risveglio anticipato per Scott e Irwin sulla Luna: dopo cinque ore e mezza di sonno, Houston li chiama per una perdita sospetta di ossigeno. Non è chiaro, inizialmente, se la perdita è dovuta a una falla della cabina o a un problema nel sistema di gestione dell'ossigeno.

11:21 IT. Houston determina che la perdita è dovuta alla valvola del serbatoio che raccoglie l’urina. La valvola era rimasta aperta e il tappo che chiude il condotto non era ermetico.

11:25 IT. Irwin dice che il suo primo riposo sulla Luna "è stato il sonno migliore di tutto il volo". Armstrong e Aldrin, invece, praticamente non avevano dormito, a causa del rumore degli apparati di bordo di Apollo 11. Da allora i tecnici hanno introdotto molte migliorie nei componenti e nelle procedure.

15:13 IT. Depressurizzazione della cabina del LM: inizia la prima EVA (attività extraveicolare). Scott e Irwin stanno per camminare sulla Luna.

15:26 IT. Inizia la diretta TV a colori dalla Luna dell’uscita di Scott e Irwin.

15:34 IT. Scott raccoglie il campione d'emergenza di superficie lunare (contingency sample): se devono ripartire di corsa per qualche ragione, almeno un campione c’è.

15:52 IT. Estrazione e scompattamento del Lunar Rover, l’auto elettrica che trasporterà per la prima volta gli astronauti sulla superficie lunare.

17:18 IT. Scott: "OK Jim, si parte." I due astronauti usano il Rover per andare alla Stazione 1 (il primo punto programmato da visitare). L’auto ha quattro ruote sterzanti, ma quelle posteriori hanno un guasto al sistema di sterzo; funziona solo lo sterzo anteriore, ma non è un problema.

18:07 IT. Scott e Irwin sono arrivati al secondo sito prescelto (Station 2) e si apprestano a raccogliere campioni, effettuare carotaggi e fare foto stereoscopiche panoramiche e con l’obiettivo da 500 mm.

18:39 IT. In orbita lunare, Worden scatta foto della corona solare durante il sorgere del Sole da dietro la Luna.

19:33 IT. Scott e Irwin tornano al LM. Installano esperimenti, piazzano un retroriflettore e il collettore del vento solare.

21:45 IT. Rientro nel LM e ripressurizzazione. Scott e Irwin segnalano entrambi l’odore forte della polvere lunare che hanno addosso, sulle tute: lo paragonano a quello della polvere da sparo, ma se lo dicono bisbigliando per non allarmare chi ascolta a Terra. Anche altri astronauti avevano fatto lo stesso paragone.

00:26 IT. Scott e Irwin hanno scambiato qualche parola con Worden via radio, mangiato un pasto e stanno rispondendo estesamente e dettagliatamente alle domande dei tecnici a proposito della loro prima EVA.

2:30 IT. Scott si congeda dando la buona notte ai controllori a Houston e si prepara a dormire di nuovo nel LM insieme a Irwin. Domani li aspetta una nuova escursione sulla superficie lunare.