2016/08/02

1971/08/02 19:11 IT: Il decollo di "Falcon" dalla Luna in diretta TV e su pellicola a colori

Dopo una permanenza di oltre 66 ore, tre lunghe attività extra veicolari ed una raccolta record di 77 kg di rocce e polvere lunare, Scott e Irwin, rispettivamente settimo e ottavo uomo a calpestare la superficie del satellite naturale della Terra, danno l'addio alla Luna.

Alle 19:11 ora italiana il motore del modulo di ascesa del Lem Falcon viene acceso. Per la prima volta nella storia, milioni di spettatori davanti ai teleschermi possono ammirare la scena.




All’interno del Modulo Lunare, una cinepresa 16mm riprende il decollo, mostrando dall’alto la zona di allunaggio. Questa ripresa viene fatta su pellicola a colori, da sviluppare con un processo chimico, per cui non viene vista in diretta TV.



La musica che si sente durante il decollo è The Air Force Song: la suonò via radio Worden, dal Modulo di Comando, pensando di trasmetterla solo ai controllori di volo a Houston, ma per un errore dei controllori il suo segnale fu inviato anche al Modulo Lunare, per cui Scott e Irwin sentirono in cuffia questa musica inattesa e non furono in grado di comunicare con Houston proprio in un momento così cruciale della missione.

Nel 2020 il filmato del decollo ripreso dall’interno del LM è stato restaurato e stabilizzato digitalmente, con risultati spettacolari: