2016/07/24

1971/07/24: Da "La Stampa" gli ultimi preparativi prima del lancio e la targa commemorativa che Scott e Irwin lasceranno sulla Luna

Le ultime notizie sulla prossima missione lunare umana da "La Stampa" di domenica 24 luglio 1971 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).


Terminati i preparativi in Florida per il lancio di Apollo 15 sulla Luna

Lunedì la partenza - Un fulmine ha colpito la capsula sulla rampa di lancio

(Dal nostro corrispondente) New York, 23 luglio.
Temporali intermittenti e momentanee cadute di corrente hanno turbato nelle ultime ore i preparativi del lancio dell'Apollo 15 a Capo Kennedy. Non s'è trattato di nulla di grave, ha detto il vicedirettore della Nasa, George Low, e il conto alla rovescia, incominciato martedì, procede in maniera regolare. C'è soltanto il pericolo che un secondo fulmine colpisca la capsula (un primo la colpì, senza danni, all'inizio della settimana). I tecnici stanno prendendo tuttavia contromisure per proteggere i delicati meccanismi. Ogni lancio estivo, in Florida, è accompagnato da acquazzoni; «li consideriamo di buon augurio» ha osservato ridendo il comandante Scott.

Le cadute di corrente erano dovute a due microstrumenti difettosi, che sono stati subito sostituiti. Per l'ennesima volta, i tre astronauti hanno compiuto alcune manovre (una sessione di tre ore) all'interno dell'Apollo 15. Il loro responso è stato «tutto funziona perfettamente». Essi partiranno quindi alle 9.34 (le 15.34 in Italia) di lunedì per la più lunga ed importante missione lunare della storia. Li attendono 12 giorni e 7 ore di viaggio, di cui quasi 3 sul satellite, con tre escursioni seleniche di 20 ore complessive. Essi inaugureranno il Rover o auto della Luna, e al ritorno compieranno anche una passeggiata nello spazio.

Un'ombra è stata gettata sulla missione da una notizia pubblicata da Buisness Week in una corrispondenza da Mosca. Secondo il settimanale, uno dei tre cosmonauti morti sulla Soyuz quattro settimane fa sarebbe stato trovato dai suoi soccorritori privo di conoscenza ma ancora in vita. I medici non avrebbero però potuto strapparlo al coma.

Il settimanale conferma che una fuga di ossigeno da un portello causò la tragedia, e insiste che essa fu dovuta non solo ad un'imperfezione del sistema di chiusura ma anche alla stanchezza dei tre cosmonauti, che dopo 24 giorni nello spazio mancavano di coordinamento e di riflessi, e non verificarono l'operazione.



La targa che i due astronauti Scott e Irwin lasceranno sulla Luna a memoria del quarto sbarco umano sulla superficie del nostro satellite.


La targa installata su una delle quattro zampe del LEM "Falcon", precisamente su quella dove è posizionata la scaletta dove scenderanno Scott e Irwin (foto AP15-71-H1146).